È una delle riserve naturali più belle di tutta l’Africa e ospita la più grande popolazione di elefanti della Terra: scopriamo insieme il Chobe National Park.
Siamo in Botswana, per la precisione nel nord ovest del paese. Qui si trova il Chobe National Park, uno dei parchi naturali più affascinanti del Botswana e dell’intero continente. È stato fondato nel 1967 e si sviluppa su una superficie di circa 12.000 chilometri quadrati.
Sono tanti i motivi che rendono il parco una meraviglia della natura. Si caratterizza per una grande biodiversità, con centinaia di specie animali e vegetali e tanti ambienti diversi. Si va dalle fitte foreste alle pianure alluvionali, dalle grandi praterie alle immense paludi che sono il paradiso della fauna.
Il Chobe National Park prende il nome dall’omonimo fiume e ospita la più grande concentrazione di elefanti non solo dell’Africa, ma di tutto il Pianeta: le stime parlano di circa 120.000 esemplari.
La riserva è suddivisa in quattro aree diverse. Il Chobe Riverfront, nella zona nord, è composto da pianure alluvionali e foreste e ospita la più elevata concentrazione di fauna selvatica del parco. Quest’area si trova inoltre a circa cento chilometri dalle Cascate Vittoria ed è quindi una delle zone più visitate in assoluto.
L’area di Linyanti, nel nord ovest, è remota e selvaggia ma assolutamente affascinante. Una distesa infinita di paludi e lagune collegate da decine di canali.
La zona di Savuti è invece molto arida ed è l’habitat naturale di gnu, zebre, leoni, ghepardi e iene. L’area di Nogatsaa Tchinga è infine quella più distante e meno visitata in assoluto.
Il Chobe National Park è naturalmente un paradiso per gli amanti degli animali. Qui è possibile imbattersi in centinaia di specie, dai big five agli animali acquatici come ippopotami, coccodrilli e l’antilope d’acqua. I cieli del parco sono inoltre abitati da oltre 450 specie di uccelli.
All’interno della riserva sono presenti numerose strutture dove dormire e che offrono diverse tipologie di safari.
Il periodo migliore per visitare il Chobe National Park va da maggio a ottobre, in corrispondenza della stagione secca.
I collegamenti per raggiungere il parco sono assicurati dall’aeroporto internazionale di Kasane, a nord della riserva, punto di partenza e di arrivo di voli dal Sudafrica e dalle principali città dell’area.
Lascia un commento