Baja California fa rima con whale watching! Questo è uno dei luoghi migliori al mondo per l’avvistamento delle balene. Scopriamo di più! Natura, storia, architettura e tradizione: Baja California è tutto questo e molto altro, una terra ricca di attrazioni di cui innamorarsi subito. Volendo utilizzare una metafora umana, Baja California è anche la destinazione turistica più amata dalla balena grigia.
E’ senza dubbio la località di villeggiatura più apprezzata al mondo da questi grandi protagonisti del mare, che ogni inverno percorrono decine di migliaia di chilometri dalle gelide coste dell’Artide per raggiungere le calde acque del Centro America.
Grazie alle sue caratteristiche geografiche e climatiche, Baja California ospita da novembre ad aprile un’autentica folla di balene, che si ritrovano qui per svernare, riprodursi e procreare.
Un tempo zona di caccia, oggi Baja California è un ecosistema protetto dove le balene possono vivere in tutta tranquillità. Oggi si stima che la popolazione media si aggiri intorno alle 20.000 unità nel periodo di massima affluenza.
In realtà nella regione si possono ammirare ben otto specie di balene oltre alla balena grigia. I luoghi migliori per l’avvistamento sono Laguna San Ignacio, Isla Espiritu Santu, Isla Cerralvo e Bahia Magdalena.
Nonostante le dimensioni imponenti, le balene sono pacifiche e sono anzi incuriosite dagli umani, così come noi siamo incuriositi da loro. Si avvicinano senza problemi alle imbarcazioni, si fanno toccare e coccolare.
Fare whale watching in Baja California è un’esperienza splendida e unica al mondo, da fare almeno una volta nella vita.
Lascia un commento