Yangon, conosciuta anche come Rangoon, è l’ex capitale del Myanmar (Birmania) e il più importante centro economico e culturale del paese. Situata nella regione meridionale, Yangon è una città splendida e complessa, la testimonianza più autentica della travagliata storia del Myanmar. Fondata dalla popolazione Mon all’inizio dell’XI secolo, Yangon divenne il cuore nevralgico del raj britannico in seguito all’occupazione del paese nel 1852.
La città svolse un ruolo strategico nella politica militare di Londra nel sud-est asiatico fino al drammatico epilogo durante la seconda guerra mondiale, quando il Myanmar subì l’invasione dell’esercito giapponese.
In seguito all’indipendenza, nel 1948, il paese cadde in una spirale di instabilità politica e isolazionismo.
Yangon è stata la capitale del Myanmar fino al 2006, quando la giunta militare ha deciso di spostare i palazzi del potere a Naypyidaw, a 300 chilometri di distanza. Yangon rimane comunque la città più importante per quanto riguarda popolazione, economia e cultura. Yangono ospita il maggiore numero di edifici coloniali del sud est asiatico ed è un bellissimo esempio di architettura fin de siecle. Vanta inoltre suggestive costruzioni in legno, grandi viali alberati e alcuni splendidi parchi: per questo motivo Yangon è anche conosciuta come la città giardino dell’Asia.
Sono praticamente assenti i grattacieli ultramoderni che caratterizzano le skyline di Bangkok, Kuala Lumpur e delle altre metropoli della regione. Il centro storico vanta ancora antichi palazzi coloniali, oggi adibiti ad abitazioni e locali commerciali, perfettamente conservati. Alcuni anni fa è stato infatti varato lo Yangon City Heritage List, un programma di conservazione e tutela dei principali monumenti storici della città.
Yangon è anche il luogo ideale per le passeggiate all’aperto nei grandi parchi ricchi di alberi, come Kandawgyi Nature Park, che circonda il lago omonimo. La storia di Yangon è raccontata nel National Museum, mentre i bellissimi templi di Shwedagon Pagoda, Sule Pagoda e Botataung Pagoda sono il cuore della spiritualità birmana.
Yangon è l’espressione più autentica del Myanmar, un paese con una storia complessa alle spalle, un passato turbolento e un futuro incerto. Si tratta tuttavia di una destinazione splendida, che può essere compresa solo attraverso un viaggio nel suo cuore e nella sua anima.
1 Commento
Bye