Oggi vi proponiamo una piccola guida con consigli utili per visitare il Tibet, una stupenda regione sospesa tra terra e cielo. Visitare il Tibet significa vivere un’esperienza di viaggio particolare. La pura spiritualità buddhista, ben testimoniata da celebrazioni religiose come il Monlam Festival, si unisce a paesaggi infiniti e una natura unica nel suo genere.
Il Tibet contemporaneo è un luogo magico e complesso, dove la modernità “imposta” si scontra con la tradizione millenaria dell’Himalaya.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per visitare il Tibet.
Per entrare in Tibet è necessario il visto turistico cinese e due permessi speciali; il Tibet Entry Permit serve per entrare nella regione visitare la valle di Lhasa, mentre l’Alien Travel Permit permette di visitare specifiche zone al di fuori dell’area di Lhasa. È inoltre necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
È possibile entrare in Tibet dal Nepal, ma l’ingresso principale avviene dalla Cina, sia in aereo da Pechino e Shanghai sia in treno, con un “comodo” viaggio di circa 45 ore.
Il fuso orario è di sette ore avanti rispetto all’Italia quando vige l’ora solare, di sei ore quando è in vigore l’ora legale.
La valuta del Tibet è lo yuan cinese. Le carte di credito sono accettate solo negli hotel di fascia alta di Lhasa.
La corrente elettrica è a 220V con prese di diverso tipo, è consigliabile portare con voi un adattatore.
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.
La rete mobile è diffusa principalmente nella valle di Lhasa.
In Tibet si parlano diversi dialetti locali, mentre la lingua “ufficiale” è il cinese. L’inglese non è particolarmente diffuso.
In Tibet l’altitudine media è piuttosto elevata e condiziona inevitabilmente il clima.
I periodi migliori per un viaggio in Tibet vanno da aprile a giugno e da settembre a novembre. Durante il periodo estivo le temperature sono più elevate e il clima variabile, mentre in autunno il termometro può raggiungere lo zero di notte e massime di 20 gradi di giorno.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare il Tibet non resta che partire!
Lascia un commento