Oggi vi proponiamo una piccola guida con informazioni utili per visitare l’Islanda, un’isola magica dove la natura regna sovrana. Visitare l’Islanda significa vivere un’esperienza di viaggio unica, attraverso le meraviglie del Circolo d’Oro e panorami infiniti in puro stile artico.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per visitare l’Islanda.
Per entrare in Islanda basta la carta d’identità valida per l’espatrio. Per soggiorni superiori a tre mesi è invece necessario il passaporto.
Il principale punto di ingresso nel paese è l’aeroporto internazionale di Keflavik, comodamente collegato alla capitale Reykjavik. Lo scalo offre numerosi voli da e per l’Italia. In Islanda esistono inoltre altri scali di dimensioni più piccole, il più importante dei quali si trova ad Akureyri, nel nord del paese. Un’affascinante alternativa all’aereo è la nave, esistono diverse opportunità di crociera in partenza dai porti della Scandinavia.
L’Islanda è un paese tranquillo e sicuro, non esistono pericoli per la salute e la sicurezza.
Il fuso orario è di un’ora indietro rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare, di due durante l’ora legale.
La valuta dell’Islanda è la corona. La crisi economia degli ultimi anni ha determinato un calo sostanziale dei prezzi, rendendo la destinazione più abbordabile rispetto al passato.
Le carte di credito sono accettate in tutto il paese, gli sportelli bancomat sono disponibili nelle principali cittadine.
L’inglese è parlato correntemente in tutto il paese e la rete mobile è diffusa ovunque.
Nonostante la posizione geografica, l’Islanda gode di un clima più mite rispetto al resto del Nord Europa grazie alla Corrente del Golfo che arriva dalle coste americane. In inverno le temperature sono pressoché simili a quelle del Nord Italia, mentre in estate si aggirano tra i 15 e i 20 gradi. In inverno l’Islanda regala inoltre uno spettacolo straordinario unico al mondo come l’Aurora Boreale.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare l’Islanda non resta che partire!
Lascia un commento