Se volete vivere un’esperienza di pura spiritualità, il Monlam Festival è il modo migliore per conoscere da vicino la più autentica fede e devozione del popolo tibetano. Il Monlam Festival è una festa buddhista che si svolge dal quarto all’undicesimo giorno del calendario tibetano, corrispondente alla fine di febbraio e all’inizio di marzo. Conosciuto anche come il Festival della Grande Preghiera, il Monlam Festival si svolge principalmente a Lhasa. Nel corso dei decenni, tuttavia, la festa si è ampliata a numerosi monasteri del Tibet.Il Monlam Festival attira ogni anno migliaia di monaci e pellegrini da tutto il paese, una fiumana di devoti che da sola vale un viaggio in occasione della festa. La prima celebrazione venne fatta nel 1409 a opera di Tsong Khapa, fondatore della scuola Gelug, conosciuta anche come la scuola del cappello giallo, una delle più recenti del buddhismo tibetano.
Cuore pulsante del Monlam Festival è il monastero di Joakhang a Lhasa. Qui per tutta la durata della festa si svolgono incontri di preghiera e dibattiti, come il Gesha, il livello più alto della teologia buddhista. Ma il festival è anche l’occasione per ammirare da vicino le danze tradizionali dei monaci, dove ogni passo e ogni mossa hanno una precisa simbologia.
Nel corso del Monlam Festival si prega per il futuro, per assicurare pace e serenità ai propri cari. La celebrazione si conclude con il Butter Lamp Festival, che prende il nome dalle tradizionali lampade alimentate a burro di yak.
Il Monlam Festival è una delle feste più importanti del Tibet e l’espressione più vera della spiritualità millenaria di questo splendido paese ai piedi dell’Himalaya.
Lascia un commento