Il Rajasthan è una terra dove le armonie delle linee naturali abbracciano le forme architettoniche arabesche in un’atmosfera di secolarità unica. E quando, al tramonto, il sole colora di sfumature rosse-arancio alcuni luoghi in particolare, lo sguardo non potrà fare a meno di lasciarsi andare alla contemplazione di un romanticismo in puro stile orientale.
Oggi esploriamo insieme le mete suggestive del Rajasthan per i più sentimentali, posti che vi faranno immergere in una realtà quasi onirica e pittoresca, certamente distante da quella della quotidianità moderna.
La capitale del Rajasthan, Jaipur, si è meritata l’appellativo poetico di “città rosa” perché, nel 1876, fu dipinta interamente di rosa, colore che al tempo designava ospitalità e accoglienza, riservate alla visita del principe del Galles. Da allora lo schema di colore rosa-terracotta di edifici e viali è stato imposto da leggi statali ed è diventato motivo di grande orgoglio per gli abitanti locali. Potrete visitare posti di interesse peculiari come l’Amber Fort, fortezza color miele intenso, sviluppata su quattro livelli, ognuno con un verde cortile, e situata su un promontorio bruno che si protende sullo specchio d’acqua Maota.
Jodhpur, detta anche la “città blu”, è un mantello di case color indaco disteso sul deserto, ai piedi dell’imponente Mehrangarh Fort, edificato su una roccia di 120 metri. Il colore blu in passato veniva usato per contraddistinguere le case dei “bramini”, la casta più alta della società indiana, ma ad oggi si ritiene che il motivo sia da ravvisare nelle potenzialità del colore nel tenere lontano gli insetti e mantenere le abitazioni più fresche. I bazar che animano i vicoli di questa città sognante caricano l’aria di odori speziati e vi porteranno indietro, al tempo delle carovane transcontinentali, degli empori urbani e dei mercati antichi.
Udaipur è conosciuta come la “città bianca” per via dei suoi palazzi dipinti di un bianco candido. La città emana un fascino unico e un’atmosfera romantica grazie alla sua posizione: è situata, infatti, sulle sponde dello splendido Lago Pichola che riflette nitidamente il verde deciso della vegetazione circostante e le colline boscose dei famosi Monti Aravalli. Udaipur è chiamata anche la “Venezia d’Oriente”: potrete ammirare il celebre Palazzo Reale e altri complessi di edifici caratteristici a bordo di un’imbarcazione.
Agra, la città fiabesca situata nel vicino stato dell’Uttar Pradesh, è una meta dell’India imprescindibile per i romantici per la presenza dell’affascinante mausoleo Taj Mahal, la “lacrima di marmo ferma sulla guancia del tempo” (R.Tagore), consacrato a simbolo dell’amore eterno. Il Taj Mahal figura nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO ed è compreso nelle sette meraviglie del mondo. Il Taj Mahal è uno straordinario mausoleo in marmo bianco intagliato, voluto dall’imperatore moghul Shah Jahan per commemorare l’amata moglie, Mumtaz Mahal. Progettato dal celebre architetto persiano Ustad Isa sulla sponda meridionale dello Yamuna, il Taj Mahal venne completato nel 1653 dopo 22 anni di lavori durante i quali furono impiegati oltre 20.000 lavoratori.
Luogo straordinario, unico al mondo, di una bellezza incredibile, il Taj Mahal è forse uno dei simboli più suggestivi di un’atmosfera da mille e una notte.
Lascia un commento