Lo Sri Lanka è un Paese ricco di storia e di suggestivi paesaggi. Per un itinerario unico, in questo articolo del blog vi parleremo di che cosa visitare Colombo, la sua ex capitale.
Con i suoi 600.000 abitanti, Colombo è la città più importante dello Sri Lanka sia dal punto di vista economico che commerciale, benché il ruolo di capitale sia passato, dal 1978, alla città di Sri Jayawardenapura Kotte.
Gemellata con le città di Shanghai, San Pietroburgo e Leeds, la sua storia affonda le radici nel V secolo quando, secondo gli studiosi, ebbe il ruolo di stazione di transito del commercio marittimo tra Asia e Occidente.
Dopo un primo insediamento arabo avvenuto nel VII secolo, seguì il periodo portoghese a partire dal 1505. Tuttavia nella metà del XVII secolo subentrarono gli olandesi che portarono con sé la coltivazione della cannella.
La zona dedicata a questa attività agraria è ancora riconosciuta come Cinnamon Gardens. Fu solo con l’arrivo degli inglesi che la città di Colombo, finalmente, ebbe la sua indipendenza.
Colombo è attualmente suddivisa in quindici quartieri. Attorno all’ampia baia che costituisce il porto, si trovano Fort – quartiere commerciale – e Pettah – quello indigeno. I restanti tredici quartieri si estendono lungo la zona sud.
Non si può visitare Colombo senza aver dedicato del tempo alla scoperta di Fort. Questo quartiere è attualmente un connubio tra edifici moderni, palazzi provenienti da epoche diverse e strutture in mattoni rossi. Passeggiare tra le vie di Fort è un vero viaggio nella storia di questo Paese, ma soprattutto, di questa città.
Tutta la zona è sottoposta a rigide misure di sicurezza: pertanto, gran parte del quartiere è percorribile solo a piedi. Per la stessa ragione il porto non è accessibile ai visitatori.
Tra le strutture da non perdere durante una visita a Colombo ci sono: la torre dell’orologio posta all’incrocio tra Chatham St e Janadhipathi Mawatha, il World Trade Center, Cargills e Millers.
A pochi chilometri da Fort, c’è Pettah, il quartiere dei mercati. Qualsiasi cosa state cercando, in questa zona di Colombo, la troverete.
Oltre ai mercati, la zona di Pettah ospita anche il Dutch Period Museum, alias l’antica residenza seicentesca del governatore olandese trasformata poi solo successivamente in museo.
Per visitare Colombo al meglio vi consigliamo di non perdervi il National Museum, che espone una collezione di antiche insegne reali, in zona Viharamahadevi Park. A pochi metri di distanza, troverete anche la National Art Gallery, con una ricca collezione di ritratti.
Non perdete i Cinnamon Gardens, il quartiere più esclusivo di tutta la città. Infine, come se non bastasse, nella vostra visita a Colombo non possono mancare i templi buddisti di Kelaniya Raja Haha Vihara, Seema Malakaya e Gatami Vihara.
Lascia un commento