Jaisalmer è una delle città più affascinanti del Rajasthan, una gemma incastonata nel deserto da visitare assolutamente nel corso di un viaggio nel nord dell’India. Fondata nel 1156 dal raj Maharawal Jaisal Singh, Jaisalmer è senza dubbio una città spettacolare che sintetizza pienamente il fascino infinito del Rajasthan.
Situata nel cuore del deserto di Thar, per secoli Jaisalmer è stata una tappa obbligata delle carovane in viaggio lungo la Via della Seta da oriente a occidente e ritorno.
I commerci hanno contribuito alla ricchezza della città e al suo splendore, ben testimoniato dall’imponente forte che svetta nel deserto.
Con il progressivo spostamento delle rotte commerciali verso i porti della costa occidentale, Jaisalmer ha perso il suo ruolo strategico, mantenendo tuttavia intatto il fascino di città di frontiera.
Jaisalmer è conosciuta come la città d’oro del Rajasthan per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti i palazzi. Insieme alla sabbia del deserto, la pietra crea incredibili sfumature cromatiche, dal giallo intenso al rosa, regalando un’esperienza unica per gli occhi, in particolare al tramonto.
Il Forte è la vera attrazione di Jaisalmer. Qui è possibile ammirare eleganti palazzi perfettamente conservati e suggestivi templi jainisti, mentre lo sguardo si perde verso l’orizzonte infinito ascoltando il silenzio del vento.
La città è inoltre il punto di partenza ideale per organizzare un’escursione nel deserto alla scoperta di antichi villaggi, dove si respira il silenzio millenario della storia del Rajasthan.
Jaisalmer è comodamente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici dalle principali città della regione, come Jaipur, Udaipur e Jodhpur.
Se siete alla ricerca di emozioni di viaggio uniche, Jaisalmer vi lascerà letteralmente senza fiato con il suo fascino millenario e la sua atmosfera da mille e una notte.
Lascia un commento