Le feste religiose sono il modo migliore per scoprire da vicino la cultura e la società del Bhutan. Il Festival di Bumthang vale da solo un viaggio in questo straordinario paese. Situato a un’altitudine media di 2.600 metri, il distretto di Bumthang è senza dubbio la regione più bella di tutto il Bhutan.
Il suo nome significa luogo splendido, e una ragione senza dubbio ci sarà 🙂
Composto dalle vallate di Ura, Chumey, Tang e Choekhor, il distretto di Bumthang ospita i monasteri più antichi e affascinanti di tutto il paese, incastonati in paesaggi da favola protetti da riserve e parchi naturali.
Tra monasteri principali della regione figurano il Tamshing Lhakhang, con i suoi caratteristici affreschi risalenti al XVI secolo, il Kurje Lhakhang, luogo sacro di meditazione del Guru Rimpoche, e il Jambay Lhakhang, sede del festival di Bumthang.
Costruito nel settimo secolo da Guru Rimpoche, il monastero di Jambay Lhakhang è uno dei più antichi di tutto il Bhutan.
Qui, dal 6 al 9 novembre si svolge il Festival di Bumthang, in onore del fondatore e principale maestro del buddhismo tibetano.
La festa prevede numerose celebrazioni, caratterizzate dai tradizionali balli eseguiti dai monaci con maschere rituali.
Le danze prevedono movimenti complessi, la cui origine si perde nella notte dei tempi, caratterizzati da un forte valore simbolico.
Uno dei momenti più alti del Festival di Bumthang è la danza sacra di mezzanotte, condotta dai monaci nudi all’interno del cortile. Sfortunatamente i turisti non possono prendervi parte.
Un altro evento di grande fascino è invece la danza del fuoco, che viene effettuata al tramonto per invocare la fertilità per le donne sterili.
Il Festival di Bumthang è anche l’occasione per conoscere da vicino le tradizioni e la vita quotidiana degli abitanti del Bhutan.
La festa è un importante momento sociale e di incontro tra gli abitanti dei villaggi della regione, con i loro abiti colorati e allegri.
Lascia un commento