Preparatevi ad ammirare alcuni dei più grandi capolavori dell’architettura persiana. Visitiamo insieme le splendide moschee di Isfahan. Siamo nel centro geografico dell’Iran, e non solo. Per secoli Isfahan è stata una delle più grandi città del mondo, splendida e affascinante. Per questo motivo un detto persiano diceva che Isfahan è metà del mondo. Oggi è una tappa obbligata di ogni viaggio in Iran e cattura i visitatori per la sua incredibile bellezza, che trova la sua massima espressione nelle moschee.
Le moschee di Isfahan sono tantissime e tutte da scoprire. Molte risalgono all’epoca d’oro dell’impero umayyade e sono perfettamente conservate.
Iniziamo il nostro giro con la moschea Jameh, la più famosa di Isfahan. Costruita in epoca umayyade, è il simbolo della città e Patrimonio dell’Umanità Unesco. È una delle più antiche dell’Iran e sorge dove un tempo si trovata un tempio zoroastriano. Più volte restaurata e ampliata nel corso dei secoli, la moschea Jameh è una delle attrazioni principali della città.
Continuiamo con la moschea Shah, edificata in epoca safavide. Le sue origini risalgono al XVII secolo ed è un capolavoro di architettura persiana. Patrimonio dell’Umanità Unesco, presenta splendidi mosaici ed eccezionali iscrizioni calligrafiche.
Un altro capolavoro architettonico è la moschea Sheikh Lotfollah, costruita nel XVII secolo e restaurata completamente all’inizio del ‘900. Inizialmente era una moschea privata, successivamente venne aperta al pubblico e si caratterizza per uno stile peculiare. Per gli amanti della calligrafia islamica suggeriamo una visita alla moschea Maghsoudbeyk, mentre la moschea Agha Nour si caratterizza per splendidi archi in marmo.
La mosche più antica dell’intera città è la moschea Hakim, mentre meritano una visita anche le moschee Rahim Khan, Roknolmolk e Seyyed, per concludere in bellezza il nostro viaggio alla scoperta della città che un tempo era il centro del mondo.
Lascia un commento