Eleganti, raffinate, simbolo di fede e di potere, di storia e di devozione. Visitiamo insieme le moschee più affascinanti del Pianeta. Da sempre l’architettura religiosa è espressione della volontà del genere umano di ridurre la distanza con il divino, con l’oltre, qualunque esso sia. Le moschee ovviamente non fanno eccezione, e oggi possiamo ammirare in diverse aree del globo alcuni autentici capolavori architettonici, veri e propri monumenti di grande bellezza.
Cominciamo dalla splendida Isfahan, in Iran. Qui si trova la moschea Sheikh Lotfollah. Costruita all’inizio del XVII secolo, è uno splendido esempio di architettura islamica e ospita al suo interno anche un ospedale e altri spazi pubblici per i fedeli.
Passiamo a Istanbul. Uno dei simboli della capitale turca è la celebre moschea blu, la cui fondazione risale al XVII secolo. Un capolavoro di progettazione, sei minareti e un vero e proprio susseguirsi di cupole decorate a motivi geometrici ed elementi naturali con oltre 20.000 piastrelle.
In tema di numeri importanti non si può non citare la moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi, la terza più grande moschea al mondo. La struttura si caratterizza per 82 cupole sorrette da 1.000 colonne, una testimonianza della potenza della famiglia reale e della sua visione religiosa. All’interno della moschea si trova inoltre il più grande tappeto al mondo interamente fatto a mano e un lampadario di cristallo da 12 tonnellate.
Da Abu Dhabi a Kazan, in Russia, per ammirare la moschea Qol Sharif. Qui a impressionare non sono i numeri o l’opulenza quanto l’eleganza: una struttura complessa ma leggera, quasi sospesa tra terra e cielo, un piccolo capolavoro di architettura.
A Còrdoba si trova invece la grande moschea della città, considerata uno dei migliori esempi di stile moresco, un edificio di grande bellezza che testimonia la grande storia della città.
A meno che non siate mussulmani, infine, non potrete mai ammirare la moschea di Al Haram a La Mecca. Questo è il luogo sacro dell’Islam, il suo più autentico punto di riferimento. Con i suoi oltre 400.000 metri quadri è anche la più grande moschea del Pianeta e può ospitare fino a quattro milioni di fedeli.
Lascia un commento