Oggi vi portiamo alla scoperta di Choquequirao, una delle tante meraviglie meno conosciute del Perù.
Conosciuta come “la sorella di Machu Picchu”, per le sue numerose somiglianze con il sito più celebre del paese, Choquequirao è una città Inca situata a oltre 3.000 metri di altezza nella regione di Cusco.
Il complesso occupa circa 1.800 ettari di superficie, ma solo una porzione è stata attualmente portata alla luce; si stima infatti che quasi il 40% delle rovine sia ancora da scoprire.La storia di Choquequirao risale al regno del re Pachacutec, e secondo gli storici fu l’ultimo avamposto degli Inca durante la conquista da parte degli spagnoli. Choquequirao ricoprì inoltre un importante ruolo come centro religioso e porta di accesso alle regioni amazzoniche e alla città di Cusco.
In epoca moderna, le prime fonti relative a Choquequirao risalgono al XVIII secolo, ma fu solo all’inizio del XX secolo che il complesso iniziò a essere conosciuto al grende pubblico. Rispetto alla “sorella” Machu Picchu, Choquequirao attira meno turisti a causa della posizione piuttosto ostile: non esistono infatti collegamenti via bus o treno, l’unico modo per raggiungere il complesso è intraprendere un’escursione di due giorni partendo da Cusco.
Nonostante ciò, il viaggo vale pienamente la pena: sarete ricompensati con una vista mozzafiato e verrete proiettati immediatamente in un’atmosfera snza tempo, che solo il Perù è in grado di trasmettere!
Lascia un commento