Volete scoprire un piccolo gioiello del Rajasthan, dove vive la più autentica storia medievale dello stato? Benvenuti a Deogarh!
Deogarh è una perla unica nel suo genere in un luogo, come il Rajasthan, dove le cose da vedere non mancano di sicuro.
Deogarh è una piccola cittadina nel cuore del Rajasthan, nel distretto di Rajsamand. È la tappa perfetta di ogni viaggio alla scoperta di questo incantevole angolo di India.
Comodamente situata a metà strada tra Jodhpur e Udaipur, Deogarh è immersa in un bellissimo paesaggio in cima alle Aravalli Hills. Uno scenario bucolico, fatto di immensi spazi verdi, piccoli villaggi e suggestivi templi che svettano nel panorama.
Per lungo tempo Deogarh è stato un importante centro politico, cuore pulsante dei rawats (raj) di Deogarh, uno dei più potenti dell’intero stato. Culla dell’aristocrazia Mewar, la città fiorì nel XVII secolo diventando in breve tempo un gioiello di architettura medievale.
Il simbolo di Deogarh è senza dubbio il Mahal, un complesso di palazzi costruito all’alba del XVII secolo considerato ancora oggi il più bello di tutto il Rajasthan.
A partire da un grande cortile centrale, il Mahal si sviluppa su una grande superficie perfettamente conservata, dove lo splendore degli esterni nasconde autentiche meraviglie all’interno. Il Mahal trabocca di dipinti, opere d’arte, tessuti pregiati e statue, un trionfo di bellezza che sintetizza pienamente la storia del Rajasthan.
Una parte del complesso è stata convertita in un luxury resort, dove si può vivere una vacanza da mille e una notte all’insegna del lusso e del relax. In un’ala del Mahal vivono ancora i discendenti dell’antico rawat.
Deogarh è senza dubbio una delle cittadine più belle del Rajasthan medievale e merita un viaggio, per respirare il profumo senza tempo di quel grande mondo chiamato India.
Lascia un commento