La fiera di Pushkar in Rajasthan è uno spettacolo unico nel suo genere, un mix irresistibile di sacro e profano che da sempre affascina i viaggiatori di tutto il mondo. Conosciuta anche con il nome di Puskar ka Mela, la fiera di Pushkar si tiene ogni anno a novembre. L’edizione 2014 si svolge dal 30 ottobre al 6 novembre.
Sacro e profano si rincorrono tra le strette stradine di Pushkar. La città, situata nel distretto di Ajmer ai margini del deserto di Thar, è una delle più antiche di tutta l’India ed è uno dei cinque luoghi di pellegrinaggio dell’induismo. Ogni anno centinaia di migliaia di fedeli si recano a Puskari per il bagno purificatorio nelle acque del lago attorno al quale si è sviluppata la città.
Per la sua posizione strategica, ai confini del deserto, Pushkar nel corso dei secoli è diventata un importante centro per il commercio, in particolare per i cammelli.
La fiera di Pushkar è per questo motivo uno spettacolo incredibile. Immaginate un esercito di oltre 50.000 cammelli e relativi proprietari che contrattano acquisti e vendite in un incessante tumulto di voci, versi e umanità.
I cammelli sono i protagonisti della fiera. Oltre alla compravendita si svolgono infatti diverse competizioni, dalle gare di velocità ai concorsi di bellezza dove i cammelli, ingioiellati e lustrati a lucido, fanno bella mostra di sé tra le vie della città.
La fiera di Pushkar è anche l’occasione per scoprire l’artigianato tradizionale del Rajasthan e prodotti tipici provenienti da tutta l’India.
Ogni anno circa la fiera attira circa 200.000 persone, un mix affascinante di commercianti, turisti e fedeli. Pare infatti che sia di buon auspicio effettuare il bagno purificatorio durante i giorni di luna piena.
Pushkar è comodamente raggiungibile da tutte le principali città del Rajasthan e si trova indicativamente a metà strada tra Jaipur e Udaipur.
Lascia un commento