Un re della dinastia di Pandya costruì una città a forma di loto con strade concentriche quadrangolari attorno a un grande tempio: Madurai. La costruì nell’India del Sud, lungo le sponde del fiume Vaigai a circa 130 chilometri dalle coste del Golfo del Bengala. In occasione del battesimo ufficiale il dio Shiva, compiaciuto, fece piovere dalle sue chiome intrecciate un nettare dolcissimo sulla città.
Da questo nettare, chiamato madhu, prenderebbe il nome la città di Madurai.
Madurai è la sede amministrativa del distretto di Madurai, in Tamil Nadu.
La storia documentale della città di Madurai pare risalire addirittura al terzo secolo dopo Cristo, si tratta quindi una delle più antiche città popolate al mondo. Anche se nel corso degli ultimi anni Madurai ha conosciuto uno sviluppo economico e industriale notevole, è il suo carattere religioso e rituale l’aspetto dominante.
Il centro geografico ma anche religioso è il famoso Tempio di Meenakshi. Situato sul lato sud del fiume Vaigai, dedicato a Parvati (o Meenakshi) e alla sua consorte Shiva, da 2500 anni è il cuore e la linfa di Madurai.
Il complesso ospita dodici torri di circa 50 metri di altezza ricoperte di statue in stucco dipinto che rappresentano divinità e animali di ogni sorta.
Nei livelli inferiori si contano fino a 4.000 sculture in granito e il tempio è citato fin dai primordi delle letteratura tamil. Per dieci giorni, tra marzo e aprile, in occasione dell’omonimo festival, la città è un turbinio di feste e celebrazioni.
Processioni con carri dorati percorrono la città e un’immensa folla segue le divinità Shiva e Parvati, splendidamente adornate, per celebrarne il matrimonio.
Non sono sicuramente le occasioni di festa e divertimento che mancano a Madurai tanto che la città è popolarmente chiamata Thoonga Nagaram, ovvero la città che non dorme mai. Un altro importante appuntamento è infatti il Float Festival, dedicato al settimo re della dinastia Nayak.
Le divinità vengono accompagnate in processione durante l’ultimo giorno fino a un grande bacino artificiale.
Caricate su zattere navigano tra canti e danze fino a un padiglione su un’isola al centro del lago.
Qui fiori a non finire, migliaia di lanterne, fedeli e curiosi accolgono le divinità di una città sempre ricca di festeggiamenti e celebrazioni. Venite a scoprire la magia di Madurai!
Lascia un commento