Sono tra le creature più simpatiche del Pianeta e qui, nel sud del Cile, trovano uno degli ambienti a loro più favorevoli. Stiamo parlando dei pinguini e della Pinguinera di Seno Otway.
Seno Otway è un grande entroterra tra la penisola di Brunswick e Riesco Island, conosciuto anche con il nome di Otway Sound. È collegato all’Oceano Pacifico attraverso uno stretto passaggio che taglia in due la Cordigliera delle Ande. Seno Otway si raggiunge percorrendo la Route 9 con partenza da Punta Arenas da cui dista circa 65 km. Qui una delle più famose e popolate penguineras del mondo si offre per uno spettacolo di rara dolcezza.
Tra settembre e marzo i pinguini, provenienti dal Brasile e dalle isole Falkland, tornano nel luogo dove sono nati per nidificare, nutrirsi e procreare a loro volta. Seno Otway li aspetta ogni anno. Il pinguino di Magellano è un ottimo nuotatore ed è decisamente ben organizzato. Il maschio arriva circa due settimane prima della femmina per preparare il nido che accoglierà la prole. Come in una famiglia moderna, entrambi si occuperanno del mantenimento e dell’educazione dei piccoli.
La prima metà di ottobre è dedicata all’accoppiamento e il mese di novembre alla cova delle uova. Attorno alla metà di dicembre le uova si schiudono e nascono i figli. Verso gennaio-febbraio i piccoli cambiano le piume e iniziano a nuotare. In un periodo che va da marzo alla metà di aprile la colonia è nuovamente pronta per lasciare Seno Otway e trasferirsi sulle coste meridionali del Brasile.
La vita media del pinguino di Magellano è di circa 25-30 anni e sempre, ogni anno, torna in questi luoghi non troppo piovosi né troppo freddi (la temperatura media e di circa 8 gradi) dove è nato, per riprodursi. Generalmente il momento del giorno migliore per visitare la Pinguinera di Seno Otway è il tardo pomeriggio, quando i pinguini fanno ritorno a riva dopo la quotidiana battuta di pesca e i piccoli accolgono i genitori e il cibo.
Uno spettacolo assolutamente impagabile!
Lascia un commento