I peruviani amano molto lo sport e adorano praticarlo a tutti i livelli. Ovviamente il calcio non fa eccezione e, sebbene non possa vantare campioni blasonati come il Brasile e l’Argentina, il calcio peruviano si caratterizza comunque per una grande vivacità e partecipazione.
Il sistema organizzativo del calcio in Perù è piuttosto complesso e si basa su otto livelli. Alla base ci sono le Ligas Distritales e Ligas Provinciales, corrispondenti ai campionati amatoriali locali. A salire sono presenti le Ligas Departementales e Superiores.
Un gradino più in alto e si arriva alle leghe regionali, suddivise in otto aree geografiche, che determinano l’accesso alla Copa Perù. La Copa Perù è un torneo a eliminazione diretta tra le migliori 16 squadre delle leghe regionali, si svolge tra febbraio e novembre e garantisce la qualificazione delle prima due classificate rispettivamente alla Primera e alla Segunda Division.
Si giunge così ai vertici del calcio peruviano. La Segunda Division è composta da 10 formazioni che si sfidano durante tutto il corso dell’anno, al termine del quale la prima classificata viene promossa alla Primera Division.
La Primera Divisione, come dice il nome, è il campionato più importante del Perù, e vede fronteggiarsi le 16 migliori squadre del paese.
Le squadre partecipanti alla stagione 2012-2013 sono: Alianza Lima, Cienciano, Cobresol, Inti Gas, Josè Galvez, Juan Aurich, Melgar, Leon de Huanuco, Real Garcilaso, Sport Boys, Sport Huancayo, Sporting Cristal, Union Comercio, Universidad Cesar Vallejo, Universidad San Martin e Universitario.
Ed è proprio l’Universitario il club più blasonato del Perù, un’autentica istituzione fondata a Lima nel 1924 e che ad oggi può vantare 25 scudetti, oltre ad essere stata la prima squadra del paese a conquistare la finale della Copa Libertadores.
Se avete in programma un viaggio in Perù, non perdetevi una delle tante partite che si svolgono tutti i week end a Lima e nelle principali città, è un ottimo modo per entrare in contatto con la più autentica cultura peruviana!
Immagine: Warren Rohner
Lascia un commento