Camanà è un luogo decisamente particolare del Perù, una piccola ma suggestiva cittadina dall’atmosfera unica, celebre per le sue grandi spiagge e gli spazi infiniti. Camanà è il centro principale dell’omonima provincia del dipartimento di Arequipa, nel sud del Perù. Si trova sulla costa atlantica lungo la Panamerican Highway, a circa 180 chilometri da Arequipa.Fondata nel 1539, Camanà per lungo tempo ha ricoperto un ruolo importante a livello logistico per il controllo spagnolo della regione. L’eredità coloniale è ancora ben visibile in tutta l’area, con numerosi edifici che testimoniano la storia moderna di questo angolo di Perù.
Oggi Camanà è una tranquilla cittadina famosa per le sue grandi spiagge che si tuffano nell’Atlantico, una distesa di sabbia soffice che si sviluppa per chilometri verso l’orizzonte. Le spiagge sono la grande attrazione dell’area e attirano ogni estate turisti e villeggianti da tutta la regione. Ma Camanà, come tutta l’area, vanta un’atmosfera tranquilla e sognante, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la natura regna ancora sovrana.
Basta allontanarsi di pochi chilometri dalla città per ammirare grandi spazi e paesaggi infiniti, quasi desertici.
Qui il silenzio è spesso irreale, interrotto solo dal rumore delle onde del mare.
Camanà vanta inoltre un’ottima cucina, dove il pesce è protagonista, sempre freschissimo e gustoso. In tutta la città si possono trovare numerosi ristoranti e piccole trattorie dove riposarsi dopo una giornata di viaggio. Camanà è comodamente collegata a tutte le principali città e attrazioni della regione e rappresenta una meta di viaggio molto interessante per scoprire un angolo meno conosciuto del sud del Perù.
Lascia un commento