Venite con noi in Colombia per ammirare quello che è considerato il fiume più bello del mondo: scopriamo insieme l’arcobaleno del Cano Cristales. Siamo nel centro sud del Paese, a circa 170 chilometri dalla capitale Bogotà. Siamo in un’area molto particolare, dove convergono ben tre ecosistemi: quello dell’Amazzonia, quello delle Ande e la regione dell’Orinoco.
Qui si trova il Cano Cristales, un fiume di circa 170 chilometri di lunghezza che scorre per buona parte all’interno del Parco Nazionale Serranía de La Macarena. Da dicembre a giugno, il Cano Cristales è un corso d’acqua come tutti gli altri.
Da metà giugno a metà novembre, si può visitare questo capolavoro della natura.
Il fiume ospita infatti un’alga endemica, chiamata macarenia clavigera, in grado di riflettere in modo particolare la luce del sole.
Durante la stagione secca l’alga cambia colore dando vita a un vero e proprio arcobaleno. La superficie del fiume diventa un caleidoscopio che sembra l’opera di un pittore psichedelico: un trionfo di infinite sfumature di verde, blu, giallo e rosso che si uniscono e si fondono, una tavolozza di rara bellezza e unica al mondo.
Per questo motivo il Cano Cristales è conosciuto come il Rio de Los Cinco Colores e l’arcobaleno liquido. Il fiume è senza dubbio il sogno di ogni fotografo: sono veramente indescrivibili i colori che si aprono agli occhi ammirando le acque placide dal fascino onirico.
Lungo il suo percorso il Cano Cristales dà vita inoltre a suggestive cascate e piscine naturali, che si possono ammirare durante una visita guidata al parco.
Per lungo tempo inaccessibile a causa del conflitto tra il governo e le FARC, dal 2009 la regione è nuovamente aperta al pubblico e offre una splendida flora e fauna tutta da scoprire. Non resta che armarsi di macchina fotografica e partire alla volta del fiume più bello del mondo!
Lascia un commento