In questi giorni si corre l’edizione 2019 della Dakar, il rally più duro e impegnativo del Pianeta. Pronti a percorrere tutte le tappe del Rally Dakar?
Una gara che è sinonimo di leggenda. Una corsa che mette a dura prova macchine, motociclette, camion e soprattutto piloti.
Per molti di loro è la realizzazione di un sogno, altri hanno ormai alle spalle milioni di chilometri trascorsi sugli itinerari più difficili della Terra.
Il Rally Dakar (o semplicemente Dakar) è il rally per antonomasia, l’essenza della sfida a quattro (e due) ruote.
La sua storia risale al 1978 e fino al 2007, con il nome di Parigi-Dakar, si è svolta in Africa, con arrivo nella capitale del Senegal.
Dal 2009 la carovana della Dakar si è spostata in Sud America per questioni di sicurezza, muovendosi tra Argentina, Cile, Bolivia e Perù.
L’edizione 2019 si sta svolgendo esclusivamente in Perù, attraverso alcuni degli itinerari più affascinanti e impegnativi del Paese.
Il Rally Dakar è iniziato il 6 gennaio con partenza da Lima, dove la carovana ritornerà il 17 gennaio dopo un tracciato di oltre 2.700 chilometri.
La Dakar è partita dalla capitale del Perù, arrivo della prima tappa a Pisco (247 chilometri). Un percorso molto difficile, costellato da imponenti dune che hanno messo a dura prova i piloti.
Seconda tappa da Pisco a San Juan de Marcona (211 chilometri), un percorso misto di dune e piste di sabbia prima di giungere alla spiaggia dell’Oceano, un tracciato assolutamente spettacolare.
La terza tappa, molto combattuta, ha portato i piloti da San Juan de Marcona ad Arequipa (467 chilometri), la seconda città più grande del Perù conosciuta come la città bianca. La Dakar prosegue in direzione di Moquegua (106 chilometri), una bellissima oasi ai piedi della Cordigliera, per poi fare ritorno ad Arequipa.
Dopo una giornata di meritato riposo la carovana parte verso San Juan de Marcona (502 chilometri), mentre la tappa successiva prevede un loop (percorso circolare) di 64 chilometri intorno a San Juan de Marcona.
Lo sapevi che?
Il pilota più giovane della Dakar ha 16 anni?
Ultime tre tappe: da San Juan de Marcona a Pisco (215 chilometri), un loop intorno a Pisco (96 chilometri) e gran finale con l’arrivo a Lima (247 chilometri).
E ora diamo qualche numero della Dakar. Alla competizione partecipano 334 veicoli (auto, moto, quad e camion), 534 piloti e copiloti.
La ciurma comprende anche 17 donne, il pilota più giovane ha 16 anni mentre ben 43 piloti sono veterani con alle spalle oltre dieci Dakar.
Bene, non resta che seguire la gara sul sito ufficiale, magari con un po’ di sana invidia.
Lascia un commento