Il Chobe National Park è una delle attrazioni da visitare assolutamente durante un viaggio in Botswana, culla della natura più autentica dell’Africa. Situato nel nord del Botswana, il Chobe National Park è il terzo più grande parco del paese e si sviluppa su una superficie di circa 12.000 chilometri quadrati.
Prende il nome dal fiume omonimo e ospita una delle più alte concentrazioni di animali di tutto il continente africano. Il Chobe National Park si caratterizza per una straordinaria biodiversità, con una grande ricchezza di flora e fauna. Al suo interno si suddivide in quattro aree, corrispondenti ad altrettanti ecosistemi.
L’area di Serondela, nell’estremo nord, presenta la maggiore ricchezza naturale, con una grande varietà di vegetazione. La regione di Savuti, a ovest, ospitava in passato un grande lago, ora completamente asciutto, e oggi è un’area secca.
A nord ovest si trova invece la regione di Linyanti, ricca di fiumi e lagune. Tra Serondela e Linyanti si trov infine una grande pianura secca.
Il Chobe National Park è celebre per la grande popolazione di elefanti, la concentrazione più elevata di tutta l’Africa. Si stima che attualmente siano circa 50.000 gli elefanti che vivono all’interno del parco e che è possibile ammirare in tutto il loro splendore.
Il Chobe National Park si trova a circa cento chilometri dalle bellissime cascate Vittoria e si può raggiungere dalla cittadina di Kasane, che ospita un aeroporto collegato alle principali città del Botswana. All’interno del parco sono presenti diverse strutture ricettive, dai lodge spartani ai resort di lusso immersi nella natura.
Lascia un commento