Villa de Leyva è un’incantevole cittadina poco conosciuta della Colombia, una piccola perla di architettura coloniale tutta da scoprire. Visitiamola insieme! Siamo nel centro del Paese, a circa 150 chilometri a nord di Bogotà. Qui si trova Villa de Leyva, una delle mete turistiche più gettonate dagli abitanti della capitale. Fondata nel 1572 da Hernan Suarez de Villalobos, Villa de Leyva è una suggestiva cittadina di circa 4.000 abitanti ed è un perfetto esempio di architettura coloniale.
Il centro è composto da piccole vie interamente ciottolate, sulle quali si affacciano eleganti palazzi perfettamente restaurati e adornati da fiori. Nel cuore della città si apre Plaza Mayor, una grande piazza pavimentata da grandi pietre e circondata da edifici dal tipico colore bianco. A Villa de Leyva si possono ammirare suggestive chiesette come l’iglesia Parroquial, l’iglesia del Carmen, l’iglesia de San Francisco e l’iglesia di San Augustin.
La città vanta inoltre piccoli ed eleganti musei e offre tanti ristoranti e locali dove assaggiare le specialità locali. Villa de Leyva è relativamente poco conosciuta dagli stranieri ma è una meta molto apprezzata dai colombiani.
Nei week end si anima e diventa estremamente vivace, mentre durante la settimana mantiene un’atmosfera tranquilla e piacevole, una vera meraviglia. La città è stata restaurata mantenendo il suo aspetto originale e dal 1954 è monumento nazionale. A poca distanza si trovano inoltre bellissime attrazioni come la riserva naturale di Iguaque.
Villa de Leyva è comodamente raggiungibile da Bogotà e merita assolutamente una visita durante un viaggio da e verso la capitale.
Lascia un commento