A poco più di 100 km da Popayán la Colombia custodisce un mistero millenario: andiamo a scoprire insieme San Agustín.
San Agustín è un paese di circa trentamila abitanti, situato a poco di quattro ore di viaggio sia da Neiva che da Popayán. È un paese delizioso e accogliente, a 1750 metri di altitudine fondato nel 1790 da Lucas de Herazo y Mendigaña. Ma la vera attrazione di San Agustín si trova a circa 3 km di distanza, comodamente percorribili a piedi. Stiamo parlando del Parco Archeologico San Agustín.
Incastonato tra verdi valli coltivate a banani e caffè, il Parco Archeologico ospita il più grande complesso di monumenti religiosi e strutture megalitiche del Sud America.
Si tratta di enormi statue di pietra che raffigurano figure umane come sacerdoti e sciamani, oltre ad animali e figure fantastiche. Gli idoli sono posti a protezione di una serie di dolmen, un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola. Proprio i dolmen rappresentano il mistero che avvolge questa zona.
Si tratta infatti di un tipo di tomba molto diffuso in Europa tra il V e il III millennio a.C., lo stesso presente a Stonehenge. Gli archeologi non sono ancora riusciti a capire come sia possibile che lo stesso tipo di costruzione sia presente nel sud della Colombia.
Lascia un commento