La Colombia è un mix di culture, etnie e tradizioni unico al mondo. Andiamo a scoprire insieme i tratti caratteristici della cultura colombiana.
Intorno al 1500, quando arrivarono gli spagnoli, la popolazione india della Colombia superava il milione di persone e gran parte appartenevano al popolo chibcha. Gli spagnoli si spostarono poi verso l’interno alla ricerca di oro e argento: la Colombia è tuttora un grande produttore di gioielli.
La dominazione comportò lo sterminio delle popolazioni indigene e la successiva importazione di schiavi dalle Antille e dalle zone costiere. Le diversità etniche in Colombia sono perciò consistenti. La popolazione è infatti formata da meticci, mulatti, bianchi e da minoranze nere, amerindie e zambos.
Da questa commistione di etnie deriva una grande ricchezza di tradizioni e folclore. Gli usi, i costumi e i riti sono uno dei valori fondanti della Colombia. L’isolamento geografico di alcune zone del Paese ha fatto in modo che regioni come quelle della cachaça, dei paisas e degli ilaneros sviluppassero una propria peculiarità culturale.
Tratto caratteristico dello stile di vita colombiano, senza distinzione di etnia, è la spiritualità. Questa particolarità ha aiutato il popolo colombiano durante i periodi difficili che il Paese ha dovuto affrontare. Molte usanze sono ispirate da un sentimento religioso che accomuna cristianesimo e superstizione. Ancora oggi sono molto importanti la Settimana Santa e le feste dei santi patroni come San Juan, San Francesco e San Isidro.
Tra le più importanti celebrazioni folcloristiche troviamo il Festival interamericano del folclore e il carnevale di Barranquilla, il secondo più grande del mondo.
Lascia un commento