La città delle chiese è un concentrato di bellezza in una delle aree più suggestive del nostro paese. Scopriamo insieme cosa vedere a Lecce e dintorni.
Siamo in Puglia, al fondo dello stivale. Qui si trova Lecce, capolavoro di architettura barocca e religiosa.
Le sue origini sono antichissime, risalenti addirittura all’epoca pre-romana. Nel corso della sua storia la città è stato un punto di riferimento della regione e si è arricchita di grandi palazzi e monumenti.
Lecce è la tipica città che accoglie i visitatori con un’atmosfera rilassata, elegante e solare (nel verso senso del termine). Il centro storico è il luogo perfetto dove passeggiare senza fretta tra le piccole stradine. Magari di domenica mattina, quando le campane delle tante chiese suonano a festa.
Lecce è conosciuta come la città delle chiese, alcune delle quali assolutamente bellissime.
Un esempio è la Basilica di Santa Croce, capolavoro barocco costruito nel XVII secolo. La facciata è un trionfo di geometrie e statue, realizzata – come la maggior parte dei monumenti della città – in pietra leccese, che dona leggerezza e sfumature color crema.
A poca distanza si trova la Chiesa di San Matteo, mentre nella piazza centrale si staglia il Duomo in tutta la sua bellezza. Nei pressi troviamo invece piazza Sant’Oronzo, su cui si affacciano la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Palazzo del Sedile e l’anfiteatro romano, risalente al secondo secolo dopo Cristo.
Lecce ospita inoltre splendidi palazzi di gusto barocco, come Palazzo Saraceno, Palazzo Marrese, Palazzo Forleo, Palazzo Palmieri e Palazzo dell’Episcopio. La storia di Lecce è ben testimoniata dai resti della cinta muraria e da Porta Napoli, uno dei punti di ingresso più belli del centro storico.
Non mancano i giardini dove rilassarsi, come Villa Comunale, e naturalmente l’ottima cucina pugliese e salentina. Un must? Il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, accompagnato dal tipico pasticciotto.
Lecce è il luogo ideale da cui partire per esplorare le bellezze dell’area e godersi il mare, come a Gallipoli. Ed è naturalmente la porta di ingresso verso il Salento, con le sue grandi spiagge, l’atmosfera rilassata e suggestive cittadine come Otranto.
Lascia un commento