La cucina del Rajasthan è un’autentica delizia per il palato. Un trionfo di sapori e profumi in grado di accontentare anche il critico gastronomico più esigente.Mangiare in Rajasthan significa vivere un’esperienza unica nella storia e nella cultura di questo straordinario angolo di India. Durante il vostro viaggio in Rajasthan avrete la possibilità di scoprire una cucina tra le più ricche del subcontinente.
La cucina del Rajasthan è fortemente influenzata dal clima arido della regione. La scarsa disponibilità di acqua ha determinato nel corso dei secoli una rigida selezione di prodotti per la coltivazione.
Le continue guerre che hanno caratterizzato il Rajasthan nel corso dei secoli hanno inoltre avuto un impatto importante sulle abitudini alimentari.
Il cibo doveva durare anche per giorni e doveva poter essere consumato anche crudo. Al posto dell’acqua, bene prezioso e scarso, la cucina del Rajasthan prevede un ampio utilizzo di latte e derivati come lo yogurt e il ghee, il burro chiarificato tradizionale dell’India.
La cucina del Rajasthan è più speziata rispetto al resto del subcontinente ma non eccessivamente piccante. Il sapore deciso di alcuni ingredienti è spesso mitigato dalla frutta secca, dalle lenticchie e dai fagioli.
Le abitudini alimentari riflettono quello che un tempo era il sistema di potere. Mentre i piatti dei ricchi e delle corti dei Raj prevedevano carne e cacciagione, la cucina della maggior parte della popolazione era vegetariana. Caratteristica comune a tutte le classi era ed è tuttora l’utilizzo di farina di ceci.
I dolci sono forse uno dei prodotti gastronomici più celebri del Rajasthan, gustosi e leggeri e da consumarsi a tutte le ore del giorno, sia dopo sia prima dei pasti. Un altro vanto dello stato sono i chutney, corpose salse a base di coriandolo, menta, curcuma o aglio.
La cucina del Rajasthan varia molto a seconda delle diverse regioni dello stato. Il piatto tipico per eccellenza è il dal baati churma, composto da dal (pane tipico) cosparso di burro chiarificato servito con salsa di lenticchie e chutney piccante all’aglio. Un’autentica delizia del palato che non potrete non assaggiare durante il vostro viaggio in Rajasthan.
Lascia un commento