Un piccolo gioiello immerso nella foresta, il punto di partenza per esplorare la natura più autentica e pura. Scopriamo insieme il Cardamom Tented Camp.
Siamo nell’area sud ovest della Cambogia, per la precisione all’interno del Botum Sakor National Park, la riserva naturale più grande di tutto il Paese. È la propaggine meridionale del Southern Cardamom National Park e si sviluppa su una superficie di oltre 170.000 ettari.
Qui, sulle sponde del fiume Preak Tachan, si trova il Cardamom Tented Camp. È stato inaugurato nel 2017 con un obiettivo ben preciso: offrire ai visitatori un’esperienza di relax all’insegna dell’eco-chic, salvaguardando allo stesso tempo l’ecosistema e le popolazioni locali.
Il campo offre nove tende a ridotto impatto ambientale. Hanno una superficie di 30 metri quadri e sono isolate dall’esterno da eleganti zanzariere. Tutte le tende dispongono di bagno privato e si caratterizzano per un arredamento minimal realizzato con materiali del luogo. Dopo una giornata di escursioni si può ammirare il tramonto comodamente rilassati sul patio privato.
Il Cardamom Tented Camp offre un ristorante con vista sul fiume che offre piatti tradizionali della cucina khmer, cucinati con ingredienti locali e freschissimi.
Stile e relax, certo, ma anche e soprattutto sostenibilità. Il campo nasce per supportare le popolazioni locali e contribuire alla preservazione dell’ecosistema del parco, minacciato dal bracconaggio e dai cambiamenti climatici.
Sono infatti diverse le specie di flora e fauna a rischio estinzione, per questo motivo il Cardamom Tented Camp aderisce alla Wildlife Alliance.
Il campo è il punto di partenza ideale per esplorare il Botum Sakor National Park e la sua natura straordinaria. Una fitta foresta pluviale sempreverde, ricca di piante uniche e maestose come mangrovie e melaleuca.
Il Cardamom Tented Camp offre itinerari a piedi di diversa durata all’interno della foresta, per ammirare da vicino la flora e gli animali. Si può esplorare il corso del fiume Preak Tachan in kayak e seguire i ranger del parco all’interno di tracciati che si snodano nel cuore della natura.
È inoltre possibile effettuare pernottamenti notturni in tenda nel cuore del parco, un’esperienza di pura pace e silenzio.
Il Cardamom Tented Camp è il luogo ideale per scoprire da vicino questo angolo incantevole di Cambogia ancora lontano dai circuiti di massa.
Photo credit: ©️ Cardamom Tented Camp
Lascia un commento