Scopriamo insieme la meravigliosa pagoda Kyaikhtiyo in Myanmar, conosciuta anche come Golden Rock o Roccia d’oro.
Pronti a partire?
La pagoda Kyaikhtiyo è il terzo più importante luogo di pellegrinaggio buddhista del Myanmar, dopo la pagoda Shwedagon di Yangon e il tempio Mahamuni di Amarapura.
Situata nello Stato di Mon, la pagoda Kyaikhtiyo è un piccolo stupa alto circa sette metri costruito su un masso di granito, ricoperto da numerosissimi strati di foglie d’oro attaccate dai devoti. Il masso sporge per oltre la metà della sua circonferenza sullo strapiombo sorretto da un precario equilibrio.
Inutile sottolineare la maestosità e la grandiosità del posto: tantissimi pellegrini, nella stagione secca, arrivano qui per ringraziare Buddha e gli spiriti (nat), retaggio culturale della religione animista.
A rendere unico questo luogo sacro non è solo la sua particolarità – la roccia d’oro su cui è costruita e alta sette metri e larga quindici – ma il valore che ha per i fedeli: secondo la leggenda, infatti, Siddharta Gautama donò una ciocca di capelli a un eremita chiamato Taik Tha durante uno dei suoi viaggi.
Questi la nascose tra i suoi capelli per tenerla al sicuro, per poi donarla successivamente al re con la richiesta che venisse custodita come una reliquia sotto una roccia che avesse le sembianze di un eremita.
Il re, che aveva ereditato poteri soprannaturali dai suoi genitori, scelse una roccia situata sul fondo del mare e la depose sul monte Kyaikhtiyo grazie all’aiuto di Thagyamin, il re di Trayastrimsa. Sarebbe quindi una ciocca di Buddha a tenere in equilibrio il masso di granito.
Sempre secondo la leggenda, inoltre, i pellegrini che si recano tre volte in un anno alla pagoda Kyaikhtiyo verranno ricompensati con ricchezza e buona fortuna.
Per raggiungere la pagoda Kyaikhtiyo è necessario un lungo viaggio da Yangon passando per Bago. Quest’ultima è la città che ospita lo stupa più alta di tutto il Myanmar: quale occasione migliore per farle visita?
Una volta raggiunta Kinpun, cittadina ai piedi del monte Kyaiktiyo, il tragitto per la pagoda è percorribile solo a bordo di camion autorizzati. Il tragitto da Kinpun alla Kyaikhtiyo è di circa 16 km.
I camion scoperti partono solo quando il veicolo è realmente pieno di persone, in pieno stile orientale.
Dimenticate quindi i viaggi confortevoli e immergetevi in questa esperienza respirando a pieni polmoni l’atmosfera mistica che aleggia nell’aria.
Se desiderate godervi in pieno la straordinarietà della pagoda Kyaikhtiyo, vi consigliamo di fermarvi almeno una notte negli alberghi spartani che si trovano intorno al tempio: in questo modo avrete l’occasione unica di godervi la Golden Rock alle prime luci dell’alba.
Lascia un commento