Un trionfo di colori, suggestioni, profumi, odori e rumori. I mercati del Vietnam sono la vera porta d’ingresso per scoprire questo straordinario Paese! Da sempre il mercato è il centro di una città. Fin dalla notte dei tempi, il mercato è simbolo di incontro e confronto, di commerci e scambi. L’espressione più pura dell’umanità e della socialità. In Asia (ma non solo), i mercati sono parte integrante dell’identità culturale delle tante società del continente. Sono il modo migliore per comprendere pienamente il mondo che ci circonda: andiamo quindi alla scoperta dei mercati del Vietnam.
Cominciamo da Saigon, per la precisione dal Binh Tay Market. È uno splendido esempio di architettura cinese e al suo interno si trovano anche suggestivi templi. Il Binh Tay Market, come tutti i mercati dell’Asia, è sovraffollato e decisamente congestionato, mette a dura prova le orecchie. Ma vale assolutamente la visita, in particolare per assaggiare le specialità dello street food in vendita nei tanti chioschi e banchetti all’aperto.
Sempre a Saigon si trova il Xom Chieu Market. Anche qua il rumore non lascia tregua e l’aspetto estetico è al di là del bene e del male, ma merita assolutamente di essere visitato per la sua atmosfera unica. Spostiamoci ad Hanoi per scoprire il Dong Xuan Market. Ospitato all’interno di un edificio di pessimo gusto sovietico, è un grande mercato famoso per l’abbigliamento e per l’artigianato tradizionale.
Uno dei mercati più antichi di tutto il Vietnam si trova a Hue, una delle cittadine più suggestive del Paese. Qui si possono acquistare tantissimi prodotti tipici e assaggiare i prodotti tipici di grande gusto. Per gli amanti dei tessuti merita una visita il mercato centrale di Hoi An. Situato sulle rive del fiume Thu Bon, il mercato è famoso per il pesce, che viene scaricato all’alba dai pescatori in un’atmosfera decisamente suggestiva.
Un vero e proprio capolavoro è invece il mercato galleggiante di Cai Rang, il più grande del delta del Mekong. Un must assoluto, con centinaia di barche a poca distanza l’una dall’altra che offrono prodotti di tutti i tipi regalando autentiche emozioni di viaggio.
E concludiamo all’insegna del relax con il mercato notturno sull’isola di Phu Quoc, nel golfo di Thailandia. È un paradiso per gli amanti della buona tavola e il modo migliore per terminare il nostro viaggio alla scoperta dei mercati del Vietnam.
Lascia un commento