Le cascate di Gullfoss sono molto più di una semplice meraviglia naturale, sono parte integrante dell’identità culturale dell’Islanda. Situate nell’Islanda sud occidentale, le Cascate d’Oro (questa la traduzione di Gullfoss in islandese) sono una delle cascate più spettacolari d’Europa e una delle attrazioni naturali dell’isola.
Sono parte integrante del Circolo d’Oro, il percorso che conduce alla scoperta delle principali bellezze dell’Islanda.
Le cascate di Gullfoss sono molto particolari. Avvicinandosi non si nota il profondo crepaccio che conduce nelle profondità della Terra, sembra quasi che l’acqua scompaia per qualche curioso fenomeno naturale.
Le cascate sono alimentate dal fiume Hvita, che nasce dal ghiacciaio Langjökull. Si caratterizzano per due grandi strapiombi, il primo di undici metri e il secondo di ventuno, che terminano in un immenso canyon alto 70 metri e lungo oltre due chilometri e mezzo.
La portata media dell’acqua è di circa 110 metri cubi al secondo, una potenza impressionante che dà vita a un fenomeno naturale bellissimo. In estate, infatti, il vapore genera numerosi arcobaleni che impreziosiscono il cielo sopra le cascate, un’autentica meraviglia da immortalare assolutamente con la macchina fotografica.
Le cascate di Gullfoss sono parte integrante dell’identità culturale dell’Islanda. All’inizio del XX secolo vennero infatti sviluppati diversi progetti per costruire impianti idroelettrici in grado di generare energia dalle acque della cascate. Grazie al coraggio e alle attività di sensibilizzazione della popolazione locale, i progetti vennero abbandonati, mantenendo immacolata la bellezza di questo luogo magico e unico al mondo.
Le cascate di Gullfoss, facilmente raggiungibili da Reykjavik, sono una delle attrazioni da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Islanda, la terra straordinaria al confine del mondo.
Lascia un commento