I geyser sono l’attrazione naturale più celebre dell’Islanda, dove i fenomeni geotermici sono parte integrante del panorama da millenni. Sebbene i geyser non siano un’esclusiva dell’Islanda, si deve a questa isola magica alla fine del mondo il nome utilizzato in tutto il mondo per questo bellissimo fenomeno naturale.
La geotermia, fenomeno generato dall’interazione dell’acqua con il calore delle rocce di lava presenti nel sottosuolo, è estremamente diffusa in tutta l’Islanda.
Geysis e Strokkur sono senza dubbio i geyser più famosi, in tutta l’isola esistono tuttavia numerosi geyser, di dimensioni variabili. La maggior parte si trova tra le montagne della regione di Landmannalaugar, nel centro sud del paese, in un luogo di straordinaria bellezza dal fascino arcano e quasi lunare.
Una delle caratteristiche più interessanti dei geyser dal punto di vista naturale è il fatto di eruttare a intervalli regolari, con una precisione pressoché perfetta, degna di un orologio svizzero.
Geysir e Strokkur, come dicevamo, sono una delle attrazioni più celebri dell’Islanda, parte integrante del Circolo d’Oro, l’itinerario turistico per eccellenza dell’isola che comprende le cascate di Gullfoss e il parco nazionale di Thingvellir.
Geysir e Strokkur si trovano nella regione sud occidentale, a poca distanza dalla capitale Reykjavik.
Geysir è stato il primo geyser a essere conosciuto al di fuori dell’Islanda e il primo a essere citato all’interno di un documento scritto. Attivo da circa 10.000 anni, è in grado di sprigionare getti di acqua bollente fino a 70 metri di altezza.
Circa 50 metri a sud si trova invece Strokkur, un geyser di dimensioni più contenute che ogni dieci minuti sprigiona getti di acqua bollente fino a 40 metri di altezza.
Entrambi i geyser sono immersi in uno scenario naturale da favola, come nella migliore tradizione dell’Islanda, dove la natura è una cosa seria!
Lascia un commento