Dal 15 al 17 luglio si svolge in Perù il Paucartambo Festival, una delle festività più affascinanti dell’intera America Latina.
La celebrazione ha luogo nella cittadina di Paucartambo, un tranquillo villaggio rurale situato alla convergenza dei fiumi Mapacho e Qengo Mayo, a circa tre ore da Cusco.
Per tre gioni Paucartambo si anima per celebrare la Vergine Carmen, una delle figure religiose più amate del Sud America.
La festa, che vede ogni anno la partecipazione di oltre 12.000 persone, ha inizio il 15 luglio con l’ingresso nella chiesa della città di sedici gruppi di danzatori vestiti con i tradizionali costumi locali, preceduti dai due protagonisti della parata, chiamati Capaq Negro and Capaq Qolla.
Durante tutta la giornata i ballerini si esibiscono per le strade di Paucartambo, addobbate per l’occasione con centinaia di fiori e candele. Alla sera centinaia di fuochi di artificio animano il cielo della città.
Il giorno successivo la Vergine viene portata in processione, accompagnata dalla musica dei gruppi di suonatori.
Il 17 luglio è il giorno della celebrazione del culto dei morti, con la visita al cimitero, mentre al pomeriggio la Vergine viene nuovamente portata in processione fino al ponte Carlo III, dove, dopo alcuni minuti di silenzio, la Capaq Qolla e il Capaq Negro pronunciano la preghiera finale.
E’ l’ora della grande fiesta finale nella piazza centrale di Paucartambo, dove viene rievocata la la battaglia tra i conquistadores spagnoli e gli Inca.
La giornata si conclude con la processione verso la chiesa, dove la statua della Vergine viene riposta nell’abside fino all’anno successivo.
Non potete perdervi il festival di Paucartambo!
Lascia un commento