Quando si affronta una nuova esperienza di viaggio in un paese sconosciuto, una delle domande più frequenti che il viaggiatore moderno si pone, con una certa apprensione, è: “Troverò una connessione wifi?”.
Internet rappresenta infatti la nostra quotidianità, la nostra costante e inesauribile fonte di notizie, informazioni, il nostro contatto con amici e famigliari, la nostra àncora di salvezza persino nei momenti di peggiore empasse.
Il Perù conosce bene questa esigenza (o dipendenza), infatti offre a tutti i suoi visitatori diverse soluzioni per godere del supporto dell’inseparabile amico web.
Per il viaggiatore che non muove un passo senza il proprio pc o tablet, appena atterrato all’aeroporto di Lima, può subito usufruire della connessione wifi gratuita, utilissima anche per chi si trova a dover temporeggiare in attesa del proprio volo. Ma non è tutto.
I principali hotel garantiscono la connessione wifi ai propri ospiti, così come le classiche ed immancabili catene Starbucks, McCafe o Dunkin Donuts dove, previa singola consumazione, è possibile trascorrere ore navigando in tranquillità in luoghi generalmente piuttosto accoglienti e con un buona connessione.
Per chi invece è sprovvisto di un proprio device ma vuole comunque mantenersi in contatto con il mondo circostante, la soluzione più economica e frequente, soprattutto tra i peruviani, sono le Cabinas Públicas: semplici internet cafè pubblici, particolarmente economici e disseminati a macchia d’olio in tutte le principali città urbane, ma anche nei piccoli villaggi rurali.
Grazie alle Cabinas Públicas il web è diventato più accessibile a tutti i segmenti della società peruviana, compresi coloro che non possono permettersi la connessione a internet direttamente a casa propria.
Con l’avvento delle Cabinas Públicas, a partire dal 1998, l’uso di internet è incrementato in maniera esponenziale tra gli abitanti del Perù, in particolare tra i meno abbienti, offrendo loro un’occasione economicamente sostenibile per accedere a tutte le notizie che il web è in grado di offrire e assicurando al Perù un posto tra i leader mondiali in termini di utenti che accedono a Internet nei luoghi pubblici.
Le Cabinas Públicas hanno permesso in questo decennio di democratizzare l’uso del web nel paese con un servizio veloce, efficiente, senza dimenticare la disponibilità di assistenza tecnica dal personale del negozio.
Internet, in Perù, gioca un ruolo molto importante perché non solo accorcia le distanze geografiche e permette al turista di sentirsi come a casa, ma soprattutto aiuta, se pur marginalmente, a ridurre il divario sociale, rafforzando la condivisione collettiva.
Lascia un commento