Quando si parla di Amazzonia si pensa subito al Brasile. Ma l’Amazzonia è anche la regione più grande del Perù e occupa il 60% del territorio dell’intero Paese. L’Amazzonia è il polmone verde del Pianeta e il più importante ecosistema della Terra. Un paradiso naturale che rappresenta il simbolo della bellezza selvaggia del Perù, uno smeraldo verde che si perde a vista d’occhio regalando ai viaggiatori il sapore della scoperta. Pur rappresentando il 60% del territorio del Paese, la regione amazzonica ospita solo il 5% della popolazione totale, che si concentra principalmente nelle città di Iquitos, Pucallpa, Yurimaguas, Puerto Maldonado e Tarapoto.
La natura è la vera protagonista dell’Amazzonia peruviana. È considerata la regione con la più grande biodiversità al mondo e ospita il maggiore numero di specie di uccelli del Pianeta. Secondo gli studiosi, inoltre, sarebbero ancora migliaia le specie animali ancora da scoprire.
Per immergersi pienamente nella natura dell’Amazzonia non c’è niente di meglio che visitare le numerose riserve naturali, a cominciare dalla Riserva Nazionale Pacaya Samiria, che con i suoi due milioni di ettari di superficie rappresenta la seconda area naturale di tutto il Perù. La riserva Pacaya Samiria è la terra dei delfini rosa, gli abitanti per eccellenza di questa porzione del Rio delle Amazzoni.
Il fascino millenario dell’Amazzonia è testimoniato dalla fortezza di Kuelap, costruita nel sesto secolo avanti Cristo e situata nella regione di Chachapoyas. È composta da circa 400 strutture in pietra che si ergono su una collina a oltre 3.000 metri sul livello del mare.
Tutte le principali destinazioni della regione amazzonica del Perù sono raggiungibili comodamente dalle principali città del Paese.
Lascia un commento