Il Rajasthan è un luogo magico dove vive la più autentica atmosfera medievale, la bellezza delle mille e una notte e un’architettura da lasciare senza fiato. Un viaggio nel Rajasthan medievale è un viaggio nei palazzi da sogno, nella storia gloriosa dei grandi raj, dei forti che svettano nella verde campagna.
Scoprire le piccole gemme nascoste di questo incantevole angolo di India è piuttosto semplice e sicuramente piacevole.
Gli itinerari tra i luoghi più famosi dello stato permettono di visitare in giornata i centri meno conosciuti, che si trovano sempre sulla strada tra le principali direttrici di viaggio.
Partendo dalla capitale Jaipur, la città rosa del Rajasthan, si può visitare Pushkar, importante centro di pellegrinaggio e sede di una delle feste più belle di tutta l’India. Da qui si giunge a Barli, piccolo villaggio medievale al cui centro svetta il palazzo del raj locale, oggi convertito in un elegante hotel.
La tappa successiva è Deogarh, per lungo tempo importante centro politico della regione, che ospita il Mahal, un complesso di palazzi costruito all’alba del XVII secolo considerato ancora oggi il più bello di tutto il Rajasthan.
Deogarh si trova sulla strada verso Udaipur, la Venezia del Rajasthan dove sulle sponde dei suoi sei laghi è possibili ammirare splendidi palazzi di epoca medievale.
Dai fasti di Udaipur ci spostiamo a Rohet, un piccolo e delizioso villaggio dall’aria tranquilla e silenziosa, caratterizzato da un elegante costruzione che un tempo ospitava il raj locale.
Il viaggio ci porta nel cuore del deserto di Thar per visitare Jaisalmer, la città d’oro del Rajasthan che regala straordinari contrasti cromatici in un paesaggio mozzafiato. Il deserto ci regala l’emozione di Pokaran, cittadina circondata da cinque grandi dune di sale che custodiscono il Balagarh, forte eretto nel 14° secolo che svetta per il suo caratteristico colore rosso scuro.
Il nostro viaggio nel Rajasthan medievale si conclude a Jodhpur, la città blu.
Il finale perfetto di un itinerario nella magia più autentica dell’India.
Lascia un commento