Il cratere di Ngorongoro in Tanzania è un’autentica meraviglia della natura, un concentrato di bellezza mozzafiato nel più puro stile africano. Situato nel nord della Tanzania, il cratere di Ngorongoro è una delle aree naturali più spettacolari dell’Africa. Si tratta del più grande cratere inattivo del pianeta, formato dall’esplosione di un vulcano avvenuta tra i due e i tre milioni di anni fa.
Il cratere di Ngorongoro ha una profondità di circa 600 metri e la sua superficie copre ben 260 chilometri quadrati. È un luogo decisamente mozzafiato, tanto che il suo nome in lingua masai significa regalo della vita (el-nkoronkoro).
I masai sono la popolazione principale della regione e tramandano usi e tradizioni millenarie, alle radici dell’umanità. Dopo tutto è qui che ha avuto origine l’uomo, come testimoniano gli eccezioni ritrovamenti avvenuti nella Oldupai Gorge, i più antichi del pianeta.
Il cratere di Ngorongoro è uno dei luoghi migliori della Tanzania per ammirare i Big Five (elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo) che qui vivono da sempre insieme a migliaia di altri animali. Alzando gli occhi al cielo ci si può invece imbattere in ben 400 specie di uccelli.
Dal 1959 l’intera regione è preservata dalla Ngorongoro Conservation Area, che si occupa di mantenere intatto l’ecosistema di questo luogo di straordinaria bellezza.
Patrimonio dell’Umanità Unesco, il cratere di Ngorongoro è una tappa obbligata di ogni viaggio in Tanzania ed è in grado di stregare anche il viaggiatore più smaliziato.
Lascia un commento