Dimenticate il check-in online, le app per prenotare voli e hotel, le compagnie aeree low cost. Andiamo alla scoperta di come si viaggiava nel passato! Non serve tornare ai tempi eroici di Ibn Battuta o dei grandi esploratori della Persia. Il mondo dei viaggi è cambiato radicalmente negli ultimi 20-30 anni. Lo sviluppo tecnologico, i cambiamenti della società e una sempre maggiore attenzione alla sicurezza hanno ridefinito completamente il modo in cui ci muoviamo nel mondo.
Prendiamo gli aerei. Per cominciare, i biglietti potevano essere acquistati solo presso le agenzie di viaggi e le compagnie aeree, con costi notevolmente superiori a quelli attuali.
Ovviamente l’unico modo per effettuare il check-in era arrivare in aeroporto con largo anticipo e sperare che il sistema informatico (per l’epoca avveniristico) trovasse la vostra prenotazione.
E passiamo ai bagagli. Dimenticate il dedalo di regole delle compagnie di oggi su quantità, pesi e misure. Ai vecchi tempi si potevano portare bagagli di qualsiasi tipo e dimensione: chi scrive è riuscito a imbarcarsi su un volo dall’India verso l’Italia (correva il 1997) portando con sé in cabina un sitar di un metro e mezzo d’altezza.
Non dimentichiamo che i controlli erano molto più blandi, quindi qualsiasi cosa vi venisse in mente di portare con voi non era un problema.
I fumatori sanno bene quanto sia difficile affrontare un volo senza la consolazione del proprio vizio preferito. Ebbene, fino a 20 anni fa era possibile fumare sugli aerei, con buona pace dei non fumatori costretti a viaggiare letteralmente in mezzo alle nuvole.
Una volta giunti a destinazione non esistevano gli smartphone. Quindi, se avevate un appuntamento con qualcuno, dovevate mettervi d’accordo prima o al massimo potevate contattarlo da un comodo telefono a gettoni (se disponibile).
E veniamo ai soldi. Se escludiamo i contanti e le carte di credito, un altro modo per pagare la vacanza erano i traveler’s cheque, speciali assegni turistici rimborsabili per viaggiare in tutta comodità: nonostante esistano ancora, possiamo considerarli tranquillamente una specie in via d’estinzione.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di come si viaggiava una volta. Ve ne ricordate altre? Condividetele con noi!
Lascia un commento