Il Mikumi National Park è uno dei luoghi più suggestivi della Tanzania, dove vive la più autentica natura dell’Africa. Situato nella regione centro-meridionale del paese, il Mikumi National Park è il quarto parco più grande della Tanzania. Si sviluppa su una superficie di oltre 3.200 chilometri quadrati ed è il parco più vicino e accessibile dalla capitale Dar Es Salaam.
È circondato dalle Uluguru Mountains a nord est, dalle Rubeho Mountains a nord ovest e dalle Lumango Mountains a sud est. Si tratta di un ecosistema che, per molti versi, ricorda da vicino quello di un altro santuario della natura, il Serengeti National Park.
In termini generali, il Mikumi National Park può essere suddiviso in due macro-aree, separate dalla strada principale che si snoda all’interno del parco.
L’area nord ovest è quella più ricca di flora e di fauna e rappresenta il principale punto di interesse. Qui la savana è punteggiata da maestosi baobab, acacie e tamarindi.
In questa area si trovano i punti migliori per ammirare gli animali, ad esempio la piana alluvionale di Mkata e la celebre piscina degli ippopotami.
L’area sud orientale è invece meno accessibile e la presenza di animali è più contenuta.
Il Mikumi National Park è un autentico paradiso della fauna. Ci si può infatti facilmente imbattere in bufali, gnu, giraffe, elefanti, leoni, zebre, leopardi e coccodrilli, oltre a 400 specie di uccelli.
È inoltre il luogo ideale per immortalare la natura africana, con straordinari colori e sfumature cromatiche che faranno la gioia della vostra macchina fotografica.
All’interno del parco vengono effettuate numerose attività di ricerca, il cui obiettivo è preservare un ambiente naturale unico al mondo.
Il Mikumi National Park è una gemma di una bellezza straordinaria, che non può mancare nel programma di viaggio di ogni itinerario alla scoperta della Tanzania.
Lascia un commento