Se siete interessati a partecipare al Kumbh Mela, il più grande raduno religioso del pianeta che si svolge in India, di seguito trovate alcun informazioni utili. Il Kumbh Mela è uno dei più grandi eventi religiosi della Terra le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Nel 2016 si svolge ad Haridwar, città situata nell’omonimo distretto dell’Uttaranchal Pradesh, nel nord dell’India. Qui il fiume Gange inizia il suo percorso nel subcontinente dopo aver trovato vita nell’Himalaya.
Haridwar si trova a nord di Delhi ed è comodamente collegata via treno a tutte le principali città della regione.
Al di là del Kumbh Mela, Haridwar merita una visita per le sue tante attrazioni, a cominciare dai cinque luoghi di pellegrinaggio induisti: i ghat di Har Ki Pauri e Kankhal, il Mansa Devi Temple, costruito su una collina, il Chandi Devi Temple e il Maya Devi Temple, uno dei più antichi della città.
Il Kumbh Mela ha inizio il primo gennaio e si conclude il 30 aprile. Il momento fondamentale dell’evento è lo Snan, ovvero il bagno rituale nelle acque del Gange che permette di ottenere la liberazione dal ciclo della morte e della rinascita.
Nel corso del Kumbh Mela sono previsti nove giornate principali per il bagno rituale: 14 gennaio, 12 e 22 febbraio, 7 marzo, 7, 8, 14, 15 e 22 aprile. In tutta la città è possibile effettuare la discesa verso il fiume in 15 ghat.
In occasione del Kumbh Mela vengono allestiti numerosi campi tendati per i pellegrini. Ma in città è possibile pernottare in hotel di tutte le categorie, dalle semplici pensioni in puro stile indiano fino ai raffinati hotel a 5 stelle dotati di ogni comfort.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per partecipare al Kumbh Mela non resta che preparare la valigia!
Lascia un commento