Oggi vi proponiamo una piccola guida con informazioni utili per visitare il Cile, una destinazione magica dove si respira la più autentica anima dell’America Latina. Visitare il Cile significa viaggiare per migliaia di chilometri attraverso scenari incontaminati, dal Tropico del Capricorno fino all’Antartide, dalle Ande fino alla Terra del Fuoco.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per visitare il Cile.
Per entrare in Cile è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Non è richiesto il visto per i cittadini italiani.
Il principale punto di ingresso nel paese è l’aeroporto internazionale Arturo Merino Benitez di Santiago del Cile, che offre numerosi collegamenti con l’Europa, il Nord America e l’America Latina. Si può inoltre entrare in Cile via terra da Argentina, Bolivia e Perù.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, consigliamo come sempre di adottare le classiche precauzioni di viaggio.
Il fuso orario è di 4 ore indietro rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare, di 5 ore durante l’ora legale.
La corrente è di tipo alternata a 220 V, con prese europee a due poli e italiana a tre poli.
La valuta del Cile è il peso cileno. Le carte di credito sono accettate in tutto il paese, pressoché ovunque sono disponibili sportelli bancomat.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, in diverse aree si parlano inoltre dialetti amerindi. L’inglese è piuttosto diffuso.
La rete mobile è diffusa il tutto il paese.
Il clima è estremamente variabile in base alle differenti aree. Nelle regioni del nord è di tipo desertico, con scarse precipitazioni e temperature medie costanti intorno ai 20 gradi. Sugli altipiani le temperature sono più basse, mentre dalla valle dell’Aconcagua fino al sud il clima è di tipo mediterraneo, con sensibili differenze tra la costa e l’entroterra.
Essendo nell’emisfero australe, il periodo migliore per un viaggio in Cile va da ottobre a marzo.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare il Cile non resta che partire!
Lascia un commento