Santiago è il punto di partenza per scoprire le bellezze del Cile ed è a sua volta una splendida città, dove cultura e natura si incontrano ai piedi delle Ande. Santiago del Cile, conosciuta semplicemente come Santiago, è la capitale del Cile e il centro economico del paese.
Con i suoi oltre cinque milioni di abitanti è la settima città più grande dell’America Latina. Si trova invece in cima alla classifica delle metropoli sudamericane per qualità della vita.
Santiago è situata nel centro del paese, nel cuore dell’omonima valle, ai piedi delle Ande, immersa in un paesaggio da favola.
Le prime tracce di un insediamento urbano nell’area si perdono nella notte dei tempi. La fondazione di Santiago avvenne ufficialmente il 12 febbraio 1541, ad opera del conquistador spagnolo Pedro de Valdivia.
Nel corso della sua storia Santiago ha dovuto affrontare diversi terremoti, inondazioni e calamità naturali, che hanno influito notevolmente sulla pianta urbanistica.
Nel ‘900 la città ha iniziato a conoscere un costante sviluppo economico, architettonico e culturale, con tassi di crescita che negli ultimi anni hanno continuato a correre verso l’alto così come la popolazione, decuplicata nel corso di un secolo.
La storia di Santiago è ben testimoniata dai tantissimi monumenti, oltre 170, presenti in tutta la città. Cuore pulsante è la centralissima Plaza de Armas, sulla quale si affaccia il Palacio de La Moneda, il palazzo presidenziale.
Nelle vicinanze è possibile ammirare il Palacio de la Real Audiencia de Santiago, che oggi ospita il Chilean National History Museum, e la bellissima cattedrale metropolitana.
L’eredità coloniale è ancora visibile ovunque, come ad esempio la Casa Colorada e la chiesa di San Francesco.
Santiago è anche città di grande cultura e divertimento, con numerosi teatri, festival ed eventi organizzati nel corso dell’anno. La movida di Santiago si articola intorno alla centralissima Avenida Balmaceda, ricca di ristoranti, bar, locali e discoteche.
La città dispone di ottimi collegamenti aerei e stradali ed è naturalmente la porta di ingresso per scoprire una destinazione unica come il Cile.
Lascia un commento