Oggi vi proponiamo una piccola guida con informazioni utili per visitare il Guatemala, un luogo straordinario nel cuore dell’America Centrale. Visitare il Guatemala significa scoprire bellissime città coloniali come Antigua e paradisi naturali come il lago Atitlan, considerato il lago più bello del mondo.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per visitare il Guatemala.
Per entrare in Guatemala è necessario il passaporto in corso di validità ed è necessario un biglietto aereo di andata e ritorno. Il visto non è obbligatorio per soggiorni inferiori ai tre mesi.
Il principale punto di ingresso nel paese è l’aeroporto internazionale di La Aurora, situato vicino a Guatemala City. Lo scalo è collegato ai principali hub dell’America Centrale e dell’America Latina. Attualmente non sono attivi collegamenti diretti con il nostro paese.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, è consigliata la profilassi contro il tifo e l’epatite.
Il fuso orario è di sette ore indietro rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare, di otto ore durante l’ora legale.
La corrente è di tipo alternata a 120 V, con prese americane a due e tre contatti, britanniche e australiane a tre contatti. Portate con voi un adattatore.
La valuta del Guatemala è il quetzal. Le carte di credito sono accettate in misura limitate soprattutto nelle principali città, dove potrete inoltre trovare sportelli bancomat.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, in tutto il paese si parlano inoltre ben 23 dialetti maya.
La rete mobile è diffusa il tutto il paese, con sensibili differenze di copertura da zona a zona.
Il clima è tropicale e varia notevolmente a seconda delle latitudini.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare il Guatemala non resta che partire!
Lascia un commento