Oggi vi proponiamo una piccola guida con consigli utili per visitare il Laos, un luogo magico dove regna la gentilezza, il silenzio e la più pura spiritualità.Visitare il Laos significa assaporare un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. In Laos cultura e natura convivono in armonia seguendo ritmi lenti, lontani dalla frenesia della vita moderna.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per scoprire il regno del milione di elefanti.Il principale punto di ingresso in Laos è l’aeroporto di Vientiane, da cui arrivano e partono voli quotidiani per Bangkok, Hanoi, Ho Chi Minh City, Phnom Penh, Yangon e Kumming.
Via terra è possibile raggiungere il paese dalla Thailandia a Nong Khai, Nakhon Phanom, Chiang Khong e Mukdahan, dal Vietnam a Lao Bao e dalla provincia cinese dello Yunnan a Boten.
Per entrare in Laos è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e il visto, che si ottiene direttamente all’aeroporto e alle frontiere di ingresso. Il costo è di 35 dollari, ricordate di portare con voi una fototessera.
La lingua ufficiale è il lao, l’inglese è diffuso in tutte le principali località turistiche.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, come sempre vi consigliamo una piccola farmacia da viaggio per tutte le necessità.
Il fuso orario rispetto all’Italia è di sei ore in avanti quando vige l’ora solare, di cinque ore quando vige l’ora legale.
L’elettricità è a 220V, in tutto il paese sono presenti diverse tipologie di prese, vi consigliamo di portare con voi un adattatore universale.
La valuta ufficiale è il Kip, i dollari e il bath thailandese sono accettati nelle città e nei principali luoghi turistici così come le carte di credito.
La copertura della rete mobile è diffusa in tutto il paese, con sensibili differenze a seconda delle diverse aree.
Bene, ora che avete tutti i consigli utili per visitare il Laos non resta che preparare la valigia!
Lascia un commento