Oggi vi proponiamo una piccola guida con consigli utili per visitare l’Ecuador, un bellissimo paese sospeso tra cultura e natura. Visitare l’Ecuador significa scoprire la straordinaria architettura coloniale di Cuenca e affascinanti metropoli come Quito, i grandi vulcani e il fascino straordinario delle Galapagos.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per visitare l’Ecuador.
Per entrare in Ecuador non è necessario il visto, è sufficiente il passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
Il punto d’ingresso principale dell’Ecuador è l’aeroporto internazionale Mariscal Sucre di Quito, collegato ai principali scali del continente e con voli da e per la Spagna.
Il fuso orario è di sei ore indietro rispetto all’Italia quando vige l’ora solare, di sette ore quando è in vigore l’ora legale.
La valuta dell’Ecuador è il sucre, tuttavia il dollaro US è ugualmente utilizzato per tutte le transazioni. Le carte di credito sono accettate in tutto il paese con alcune sensibili differenze da regione a regione. Nelle principali città sono presenti sportelli bancomat.
La corrente elettrica è a 110 o 210 V, è necessario portare con voi un adattatore di tipo americano a lamelle piatte.
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.
La rete mobile è diffusa in tutto il paese.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, l’inglese è diffuso in tutte le principali città e località turistiche.
Per quanto riguarda il clima, la stagione secca va da aprile a settembre, mentre la stagione delle piogge va da ottobre a marzo. Nelle regioni andine le temperature registrano un notevole sbalzo, da una media di 22 gradi durante il giorno agli 8 gradi durante la notte.
Sulla costa e alle Galapagos le temperature variano dai 18 ai 30 gradi, mentre la stagione delle piogge va da gennaio ad aprile.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare l’Ecuador non resta che partire!
Lascia un commento