Le cascate di Khuang Si sono una delle grandi attrazioni del Laos, uno spettacolo della natura in grado di regalare emozioni uniche. Scopriamole insieme! Le cascate di Khuang Si si trovano a circa 30 chilometri da Luang Prabang, una delle città più affascinanti del Laos e importante centro buddhista. Si snodano su tre dislivelli, il più grande dei quali ha un dislivello di 60 metri. Sono inoltre presenti cascate più piccole, con altezze variabili dai tre ai cinque metri.
La conformazione geologica delle cascate ha dato vita nel corso dei millenni a decine di grandi piscine naturali, alcune delle quali perfette per fare il bagno. La strada per raggiungere le cascate di Khuang Si si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, dove dolci colline si alternano a spettacolari terrazzamenti di risaie.
Il percorso sterrato conduce alla cima, un itinerario impegnativo ma alla portata di tutti. Ne vale la pena: qui si trova una grande piscina, con una vista impagabile su tutta la cascata principale. Ma tutta la zona vicina alle cascate merita una visita di per sé. Nell’area sono presenti graziosi villaggi dove vive la più autentica tradizione laotiana, dove la popolazione veste ancora gli abiti tipici e mantiene usanze secolari. A poca distanza si trova inoltre un rifugio dedicato agli orsi neri, una specie a forte rischio estinzione.
La cascate di Khuang Si si possono visitare comodamente in giornata da Luang Prabang e sono comodamente collegate alla città. E non dimenticate di portare con voi il costume da bagno!
Lascia un commento