Se volete scoprire l’anima più autentica della Cambogia dovete assolutamente visitare Battambang e dintorni: ne rimarrete stregati. Battambang è una tranquilla cittadina nel nord ovest della Cambogia, a poca distanza dal confine con la Thailandia. Fino a poco tempo fa l’intera regione era distante dai radar del turismo e difficilmente accessibile, solo negli ultimi l’area si è aperta ai viaggiatori.
A prima vista Battambang può non catturare l’attenzione. Nonostante sia la seconda città più importante della Cambogia, è una tranquilla e sonnacchiosa cittadina, dove i palazzi di epoca coloniale si specchiano nel fiume Sangker che collega Battambang a Siem Reap.
La vera grande bellezza della città e dell’intera regione è l’atmosfera tradizionale, dove si può respirare l’autentico spirito della Cambogia. Qui lo stile di vita è immutato da secoli e la quotidianità è scandita da suggestive consuetudini. Battambang si trova poi nel cuore di una regione di incredibile bellezza, una terra molto fertile conosciuta come la ciotola di riso della Cambogia.
I paesaggi che si aprono agli occhi nella campagna sono semplicemente straordinari, dolci colline e grandi coltivazioni intervallate da piccoli villaggi. Non è esagerato affermare che questa è una delle zone naturali più belle dell’intera Cambogia.
Ci sono diverse attrazioni da visitare nell’area di Battambang, come il tempio montagna di Phnon Banan, situato in cima a una collina, che si raggiunge dopo una scalata di 358 scalini. Oppure il treno di bambù, curioso mezzo di trasporto utilizzato per collegare tutti i principali villaggi.
Un modo splendido per conoscere la regione è poi una navigazione in barca da e per Siem Reap, un tuffo nella natura e nella cultura più autentica di questo angolo di paradiso nel cuore del sudest asiatico.
Lascia un commento