L’Italia offre ai viaggiatori luoghi da cartolina, che sono parte integrante dell’immaginario collettivo. Uno di questi è la Costiera Amalfitana, sospesa tra mare e terra. Scopriamo di più.
Iniziamo con qualche informazione utile. La Costiera Amalfitana è un tratto di costa del Mar Tirreno lungo circa 50 chilometri, che dalla fine del Golfo di Napoli si estende lungo il Golfo di Salerno. Si trova in provincia di Salerno, inizia a Positano a ovest e si conclude a Vietri sul Mare a est.
La Costiera Amalfitana comprende i comuni di Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.
Patrimonio dell’Umanità Unesco, la costiera è in un certo senso l’essenza dell’Italia. Mare azzurro, terrazze coltivate a ulivi e agrumi, piccole cittadine dal fascino antico e un’atmosfera rilassata hanno reso questo luogo un’icona del nostro Paese. E di sicuro è impossibile rimanere indifferenti alla Costiera Amalfitana. Impossibile resistere alle spiagge, alle cittadine una diversa dall’altra, alle specialità gastronomiche.
Ma soprattutto è impossibile resistere ai panorami mozzafiato che si aprono agli occhi dalle strade sospese tra il mare e i Monti Lattari. Per questo, da sempre la Costiera Amalfitana è la meta di villeggiatura per eccellenza ed è amata dal jet set internazionale, dai Kennedy e gli Agnelli fino a Leonardo di Caprio e LeBron James.
La costiera è un’attrazione unica perché ogni cittadina e villaggio è in un certo senso unico. Prendiamo Positano, per esempio. È la quintessenza della costiera, con le sue piccole vie del centro storico, le scalinate che scendono verso il mare e le tante botteghe artigianali che portano avanti la tradizione, a cominciare dai celebri sandali fatti a mano.
Oppure Ravello, situata in una posizione panoramica dalla quale si gode di una vista mozzafiato. Qui si trovano splendide ville e il famoso auditorium progettato da Oscar Niemeyer, a strapiombo sul mare.
Amalfi è stata la prima e la più grande delle repubbliche marinare, e oggi è una cittadina chic dall’atmosfera unica. Nel cuore del centro storico svetta la Cattedrale di Sant’Andrea, suggestivo edificio di epoca normanna. Il suggestivo villaggio di pescatori di Praiano ospita invece le chiese di San Luca e San Gennaro, con i loro caratteristici belvedere sul mare.
A poca distanza da Praiano si trova una delle grandi attrazioni naturali della Costiera Amalfitana, il fiordo di Furore, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal fascino incredibile. Cetara è invece per tutti il paese della colatura delle alici, una tradizione secolare dal gusto inconfondibile. Qui si può ammirare l’antica torre saracena. A Conca Dei Marini si possono ammirare le case di volta bianche, risalenti al ‘600, e la bella Grotta dello Smeraldo.
Ma la Costiera Amalfitana, a dispetto del nome, è anche montagna. Sulle pendici dei Monti Lattari si trovano abbarbicati tanti villaggi immersi nel silenzio e nella natura, con il mare sempre a portata degli occhi.
L’elenco delle bellezze della Costiera Amalfitana potrebbe andare avanti all’infinito. Per questo, con una punta di orgoglio, questo luogo rappresenta l’essenza dell’Italia, la sua natura generosa e il fascino senza tempo della dolce vita.
Lascia un commento