Insieme alla festa di Qoyllur Rit’i, la celebrazione del Corpus Christi è uno degli appuntamenti religiosi più importanti del Perù, un mix di sacro e profano che sintetizza pienamente il fascino senza tempo del paese.Il Corpus Christi si celebra in tutto il Perù, ma è a Cusco che la festa raggiunge il massimo dello splendore.
Il rituale prevede che, esattamente 60 giorni dopo la Pasqua, vengano portate in processione alla Cattedrale di Cusco quindici statue di santi e vergini, per salutare il corpo del Cristo.
Durante la notte precedente la celebrazione vengono preparati i piatti tradizionali, da condividere con i fedeli in attesa della cerimonia.
Il giorno del Corpus Christi le quindici statue vengono portate presso la Plaza de Armas, nel centro di Cusco, per essere adorate e omaggiate dalla folla per poi tornare alla cattedrale.
Dopo sette giorni le statue vengono nuovamente portate in processione, prima di compiere il lungo viaggio verso i luoghi d’origine.
Il Corpus Christi è una cerimonia ricca e colorata, dove è possibile ammirare gli abiti tradizionali peruviani e i cibi tipici delle feste, come il Chiri Uchu.
Un appuntamento da non perdere per scoprire da vicino la magia del Perù!
Lascia un commento