Il 13 ottobre si celebra in Perù la festa del Senor Cautivo de Ayabaca, una colorata e allegra manifestazione che rappresenta pienamente lo spirito religioso del paese.
La festa in onore del Cristo Prigioniero (Senor Cautivo) si svolge ad Ayabaca, capitale dell’omonima regione situata all’estremità nord-occidentale del Perù, e vede ogni anno la partecipazione di migliaia di fedeli che accorrono da tutta l’area e dal confinante Ecuador.
Protagonista della festa è il gigantesco ritratto del Senor Cautivo, risalente al 1751, al quale i pellegrini offrono la loro promessa di fedeltà nel corso della cerimonia, che si snoda per le vie di Ayabaca lastricate per l’occasione di petali di fiori.
A conclusione della processione è l’ora dei canti e dei balli nella piazza centrale, una grande festa che dura tutta la notte all’insegna dell’allegria!
E’ inoltre interessante sottolineare che la festa del Senor Cautivo de Ayabaca ha in realtà origini antichissime: secondo la leggenda, infatti, nello stesso giorno in epoca pre-ispanica si svolgeva una processione dedicata agli huaca, ovvero gli oggetti ed esseri umani considerati sacri dagli Inca.
Lascia un commento